Panama

Proposti dai nostri esploratori

Tour consigliati e viaggi a Panama

Cosa vedere durante un viaggio a Panama?

Un paese meraviglioso in bilico tra due oceani

Panama si trova tra la Costa Rica e la Colombia ed è il luogo che unisce l’America centrale a quella meridionale ed è caratterizzata dal celebre canale navigabile che divide in due il paese, collegando l’Oceano Pacifico a quello Atlantico. I lavori di questo enorme canale lungo 81 chilometri, sono  iniziati agli inizi del 1800 per volere del re spagnolo Carlo I, ma sono stati completati dagli Stati Uniti solo un secolo dopo. Le navi da crociera impiegano circa 9 ore per attraversare il canale di Panama, e durante il viaggio i passeggeri possono perdersi nella vista delle bellezze che la natura di questo paese offre.

Il viaggio alla scoperta di Panama parte dalla sua affascinante capitale: Panama City; una città di rara bellezza, in cui l’imponente skyline della città moderna che a molti ricorda Miami, si incontra e si mescola con i quartieri poveri di Casco Viejo, dove le stradine e gli edifici color pastello ricordano un po’ quelli de l’Avana vecchia. Una città, Panama City, fondata dagli spagnoli agli inizi del 1500, che la resero un importante centro economico ed amministrativo, prima che un pirata inglese, tale Henry Morgan, la rase al suolo dopo averla saccheggiata. La ricostruzione di Panama City non si fece attendere e grazie anche all’apertura del canale di Panama, la città subì un nuovo sviluppo economico. Una città che come detto si divide in due da un lato l’imponente skyline della città nuova e dell’altro il quartiere storico di Casco Viejo, un quartiere che da qualche anno è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Tra i monumenti più belli ed interessanti di Casco Viejo, ci sono il Teatro Nacional, il Palacio de las Garzas ed anche il grande Parque Natural Metropolitano, in che è visitabile percorrendo i numerosi sentieri presenti al suo interno.

Altra tappa del viaggio a Panama è la visita al quartiere periferico di Panama Viejo, dove sono presenti le rovine della città vecchia, e tra gli edifici meglio conservati ci sono la Casas Reales e la Catedral de Nuestra Senora, presente in Plaza Major. In questa piazza erano presenti anche il palazzo del Municipio e Casa Alarcon, di cui oggi sono visibili solo le rovine. Una delle nuove attrazioni della città di Panama City è il Fuerte Amador Resort & Marina che si trova a Isla Flamenco, un enorme complesso dove sono presenti centri commerciali , bar, ristornati ed un piccolo porto turistico. Uno degli eventi più importanti di Panama City è il carnevale, una festa che dura circa una settimana, dove tra sfilate di carri, musica e balli, viene anche eletta la regina del carnevale che diventa la madrina della manifestazione.

Panama è famosa nel mondo anche per la bellezza delle sue spiagge, fatte di sabbia bianca finissima e circondate da una lussureggiante vegetazione, che rende questo luogo unico e meraviglioso. Alcune delle spiagge più belle si trovano a Nord di Panama a confine con il Costa Rica, nell’arcipelago di Bocas del Toro, dove le spiagge delle sue piccole isole sono l’ideale per rilassarsi oppure per nuotare e fare snorkeling. La spiaggia più famosa dell’arcipelago di Bocas del Toro è quella della Rana Rossa, il cui nome proviene appunto da questa particolare specie di rane (velenose) che vivono nella foresta che circonda la spiaggia. Inoltre su quest’isola vivono anche altre specie di animali, come tartarughe e scimmie.

Un’altra località di notevole bellezza si trova sulla costa orientale, e sono le Isole San Blas; piccole isole di coralli, habitat degli indiani Kuna Yala, un luogo meraviglioso dove le spiagge bianche e la natura incontaminata delle palme  si unisce all’acqua blu del mare, inoltre le isole San Blas sono l’ideale per gli amanti di snorkelling ed immersioni, per via delle bellezza dei suoi fondali composti da una colorata barriera corallina. Per chi durante la vacanza a Panama cerca relax e mare, allora l’ideale sono le spiagge della costa del Pacifico, dove sdraiati all’ombra su un’amaca ci si può rilassare e godere del paesaggio circostante. Mentre quelle vicino a Santa Catalina, sono il luogo preferito da surfisti ed amanti delle immersioni, che si perdono nelle bellezze del paradiso sottomarino che offre questa parte di Panama.

INFORMAZIONI RAPIDE:

VALUTA: Balboa Panamense
1 EUR = 1,12 PAB (circa)

CAPITALE: Panama City

LINGUA: Spagnolo

FUSO ORARIO: -7 Ore rispetto l’Italia.

VISTI: Per l’ingresso a Panama come turista per viaggi inferiori ai 90 giorni è necessario solo il passaporto con una validità almeno di 6 mesi.

RELIGIONE: Cristiani (93%), Altre.

VACCINAZIONI: Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Da Gennaio ad Aprile il periodo perfetto

Quando andare a Panama?

Il clima di Panama è di tipo tropicale, le temperature sono alte quasi in tutto l’anno, soprattutto tra febbraio e maggio con picchi fino ai 35 gradi e minime intorno ai 20 gradi, in particolar modo nella costa meridionale.

Anche le piogge che sono presenti tutto l’anno soprattutto tra maggio e novembre, contribuiscono a rendere l’aria afosa ed ad aumentare il tasso di umidità. Nella tratto di costa caraibica, nella parte settentrionale di Panama, le piogge sono ancora più abbondanti rispetto alla costa sud e le temperature meno torride. Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua, su entrambe le coste, oscilla quasi tutto l’anno tra i 28 ed i 30 gradi.

Per questo motivo il periodo migliore per una vacanza a Panama è tra gennaio ed aprile, evitando così il caldo afoso e le abbondanti piogge dell’estate.

LA NOSTRA VALUTAZIONE PER MESE

Gennaio ☀️☀️☀️☀️☀️
Febbraio ☀️☀️☀️☀️☀️
Marzo ☀️☀️☀️☀️☀️
Aprile ☀️☀️☀️☀️
Maggio ☀️☀️☀️
Giugno☀️☀️☀️
Luglio☀️☀️☀️
Agosto ☀️☀️☀️
Settembre☀️☀️
Ottobre ☀️
Novembre ☀️☀️
Dicembre ☀️☀️☀️☀️

Cosa c'è da sapere prima di partire per un viaggio a Panama

Panama: Domande Frequenti

Quali documenti mi servono per un viaggio a Panama?

Per un viaggio a Panama è necessario solo il passaporto con una validità` residua di almeno sei mesi per un soggiorno nel paese inferiore a 90 giorni ed esibire il biglietto di ritorno nel paese d’origine.

Per ulteriori informazioni in merito chi si appresta ad intraprendere un viaggio a Panama può visitare il sito della Farnesina.

Devo fare vaccinazioni obbligatorie per un viaggio a Panama?

Per un viaggio a Panama non è obbligatoria alcuna vaccinazione.

Se si proviene da un Paese a rischio per la trasmissione della Febbre Gialla è obbligatorio il certificato di vaccinazione contro la malattia. Inoltre le autorità panamensi raccomandano il vaccino contro la febbre gialla ai viaggiatori che prevedono di visitare il Darien e la Comarca Kuna Yala.

Per ulteriori informazioni sulla situazione sanitaria, coloro che si apprestano ad intraprendere un viaggio a Panama possono visitare il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Posso comprare una scheda SIM a Panama per connettermi a Internet?

Durante un viaggio a Panama si avrà sicuramente la necessità di connettersi ad Internet, tutte le attività commerciali e gli alberghi dispongono di WI-FI di buona qualità a cui ci si può connettere.

Ma chi volesse essere connesso durante il proprio viaggio a Panama anche quando si trova fuori dalle strutture dove soggiorna può comprare una scheda SIM con un piano di connessione ad Internet in 4G. Le compagnie telefoniche presenti nel paese sono: +Movil, Movistar, Digicel e Claro; tutte offrono pacchetti con minuti per telefonate e Gb di traffico internet. Su tutti noi consigliamo la Movistar che a nostro avviso possiede la copertura migliore.

Indispensabile per acquistare una Scheda SIM a Panama è il documento di riconoscimento.

Devo acquistare un'assicurazione sanitaria per un viaggio a Panama?

Per un viaggio a Panama e per qualunque paese al di fuori della comunità europea si consiglia di stipulare prima della partenza un’assicurazione medica e sul bagaglio.

Tutti i viaggi proposti e venduti da Colopolo.it e quindi anche i viaggi a Panama comprendono nel prezzo sempre un’assicurazione medica e bagaglio.

Ovviamente c’è possibilità di stipulare polizze assicurative di viaggio ad hoc per qualsiasi esigenza.

È pericoloso viaggiare a Panama?

Fare un viaggio a Panama è piuttosto sicuro. È sicuramente uno dei paesi con il miglior livello di sicurezza di tutto il Centro America. Ciononostante è sempre bene adottare misure di attenzione e cautela soprattutto nella capitale e affidarsi ad agenzie serie per tour ed escursioni.

Per tutte le informazioni specifiche in merito alla sicurezza coloro che si apprestano a fare un viaggio a Panama possono visitare il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Ho bisogno di un adattatore di corrente per un viaggio a Panama?

A Panama la corrente elettrica è a 110V/60Hz, con prese di tipo A e B.

Consigliamo quindi a chi si appresta a fare un viaggio a Panama di acquistare un adattatore universale di corrente elettrica.