Giamaica

Proposti dai nostri esploratori

Tour consigliati e viaggi in Giamaica

Cosa vedere durante un viaggio in Giamaica?

Un'isola paradisiaca che ha tanto da offrire

La vacanza in Giamaica è un viaggio unico ed affascinante un luogo che regala ai migliaia turisti, che ogni anno organizzano un viaggio in questo paradiso caraibico, giorni di completo relax tra spiagge meravigliose, mare cristallino, cocktail e tanto altro; tutto ovviamente armonizzato dalla musica, elemento imprescindibile che caratterizza le giornate in questo paese.

Un paese che sin dalla sua scoperta, ha subito le influenze e le leggi degli stati dominatori, come ad esempio gli spagnoli che con il loro arrivo fecero una vera e propria pulizia etnica, eliminando così tutti gli indiani nativi; mentre gli inglesi negli anni aumentarono in maniera enorme il numero delle importazioni di schiavi africani. Ed è stata proprio la musica raggae giamaicana, che in Bob Marley ha avuto il suo massimo esponente, che con i suoi testi raccontava di attualità come droga, malattie e ghetti, ad unire le filosofie delle diverse di culture, i rasta ed i bianchi, sotto un’unica bandiera. Ed è grazie anche alla popolarità di Marley, vero ambasciatore del suo paese, che la Giamaica negli anni è diventata una meta turistica molto ambita.

Il viaggio alla scoperta della Giamaica parte dalla sua capitale, Kingston, una città ricca di storia e cultura, dove poter visitare lo zoo ed anche diversi musei. Tra i più importanti musei della capitale, c’è il Museo di storia naturale della Giamaica, uno dei più importanti del paese, dove poter ammirare le bellezze che il territorio della Giamaica offre. Il Museo nazionale è dedicato all’indipendenza nazionale, mentre la Galleria nazionale è esposta la storia  dell’arte giamaicana attraverso le diverse epoche. Nel Museo di Bob Marley, istituito in quella che fu l’abitazione del cantante, sono esposti i vestiti che raccontano l’anima ed il carattere dell’artista giamaicano. L’area verde della città è rappresentata da Emancipation Park, che si trova vicino Oxford Street, dove all’interno c’è un monumento dedicato all’indipendenza giamaicana e dove ci sono diversi sentieri dove poter passeggiare tra il verde degli alberi del parco. Durante il viaggio in Giamaica non può mancare una visita allo Hope Zoo Kingston, habitat di numerose specie di uccelli. C’è da dire, però, che a Kingston, ci sono ancora oggi dei ghetti nei quali è consigliato stare bene attenti, qualora si decidesse di visitarli.

In Giamaica, inoltre, c’è un esclusivo resort, il Jamaica Inn, che negli anni ha avuto tra i suoi ospiti celebrità ed importanti personaggi, come ad esempio Marilyn Monroe, Kate Moss e Winston Churchill, il tutto testimoniato dalle foto presenti nella libreria del resort. Un luogo in cui si può assistere alla schiusa delle uova di tartaruga e che negli anni ha mantenuto il suo aspetto tradizionale, nonostante la costruzione di diverse piscine e bar dedicate agli ospiti. La vacanza in Giamaica è l’ideale per chi cerca una vacanza fatta di spiagge, sole, mare e anche una movimentata vita notturna. Le coste giamaicane, infatti, immerse nel Mar dei Caraibi sono splendide, composte da grandi spiagge bianche, acque limpide e una ricca fauna sottomarina dove vivono diversi pesci tropicali. Queste caratteristiche rendono le coste giamaicane una meta molto ambita dai turisti di tutto il mondo, che oltre alle belle spiagge possono anche divertirsi con la musica presente costantemente sulla spiaggia; e tra un po’ di relax ed un buon drink si può fare un’escursione nella Black River, per osservare da vicino i coccodrilli. Tra le spiagge più belle della Giamaica c’è quella di Negril, celebre per la sua ospitalità e spiaggia bianca; la spiaggia privata di Long Bay, dove ci sono molti alberghi e diverse aree dedicate ai turisti. Allo stesso modo importante è la spiaggia di The Caves, considerata una spiaggia romantica dove ci sono tante villette  accoglienti e dove si può cenare a lume di candela nelle grotte naturali; ma anche l’area di Port Antonio è molto bella, dove regna il verde della vegetazione circostante ed i campi colorati dai fiori e le spiagge sono

INFORMAZIONI RAPIDE:

VALUTA: Dollaro Giamaicano
1 EUR = 146,2 JMD (circa)

CAPITALE: Kingston

LINGUA: Inglese

FUSO ORARIO: -6 Ore rispetto l’Italia.

VISTI: Per l’ingresso in Giamaica come turista per viaggi inferiori ai 90 giorni è necessario solo il passaporto con una validità almeno di 6 mesi.

RELIGIONE: Cristiani (65%), Altre.

VACCINAZIONI: Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia.

Da Dicembre ad Aprile il periodo perfetto

Quando andare in Giamaica?

La temperatura media della Giamaica si aggira intorno ai 30 gradi soprattutto nella zona costiera.

Il periodo delle piogge è tra maggio e novembre, mentre, si registrano abbondanti violenti uragani soprattutto tra ottobre e l’inizio di novembre. Anche la temperatura dell’acqua è calda tutto l’anno ed oscilla tra i 25 ed i 29 gradi.

In definitiva il periodo ideale per una vacanza in Giamaica secondo noi è tra dicembre ed aprile.

LA NOSTRA VALUTAZIONE PER MESE

Gennaio ☀️☀️☀️☀️☀️
Febbraio ☀️☀️☀️☀️☀️
Marzo ☀️☀️☀️☀️☀️
Aprile ☀️☀️☀️☀️
Maggio ☀️☀️☀️
Giugno☀️☀️☀️
Luglio☀️☀️☀️
Agosto ☀️☀️☀️
Settembre☀️☀️
Ottobre ☀️
Novembre ☀️☀️
Dicembre ☀️☀️☀️☀️

Cosa c'è da sapere prima di partire per un viaggio in Giamaica

Giamaica: Domande Frequenti

Quali documenti mi servono per un viaggio in Giamaica?

Per un viaggio Giamaica è necessario solo il passaporto con una validità` residua di almeno sei mesi per un soggiorno nel paese inferiore a 90 giorni ed esibire il biglietto di ritorno nel paese d’origine.

Per ulteriori informazioni in merito chi si appresta ad intraprendere un viaggio in Giamaica può visitare il sito della Farnesina.

Devo fare vaccinazioni obbligatorie per un viaggio in Giamaica?

Per un viaggio in Giamaica non è obbligatoria alcuna vaccinazione.

Se si proviene da un Paese a rischio per la trasmissione della Febbre Gialla si deve presentare il certificato di vaccinazione contro la malattia.

Per ulteriori informazioni sulla situazione sanitaria, coloro che si apprestano ad intraprendere un viaggio in Giamaica possono visitare il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Posso comprare una scheda SIM in Giamaica per connettermi a Internet?

Durante un viaggio in Giamaica si avrà sicuramente la necessità di connettersi ad Internet, tutte le attività commerciali e gli alberghi dispongono di WI-FI di buona qualità a cui ci si può connettere.

Ma chi volesse essere connesso durante il proprio viaggio in Giamaica anche quando si trova fuori dalle strutture dove soggiorna può comprare una scheda SIM con un piano di connessione ad Internet in 4G della compagnia telefonica Digitel. Si trova facilmente anche nella boutique interna al vostro resort.

Indispensabile per acquistare una Scheda SIM in Giamaica è il documento di riconoscimento.

Devo acquistare un'assicurazione sanitaria per un viaggio in Giamaica?

Per un viaggio in Giamaica e per qualunque paese al di fuori della comunità europea si consiglia di stipulare prima della partenza un’assicurazione medica e sul bagaglio.

Tutti i viaggi proposti e venduti da Colopolo.it e quindi anche i viaggi in Giamaica comprendono nel prezzo sempre un’assicurazione medica e bagaglio.

Ovviamente c’è possibilità di stipulare polizze assicurative di viaggio ad hoc per qualsiasi esigenza.

È pericoloso viaggiare in Giamaica?

Fare un viaggio in Giamaica necessita di molta accortezza, infatti il livello della criminalità è molto alto per via delle gangs che controllano il traffico di stupefacenti. Si sono registrati anche diversi episodi di rapine ai danni di turisti stranieri. Il consiglio è quello di affidarsi a guide e agenzie serie quando si visitano città o durante le escursioni fuori dai resort dove però il livello di sicurezza è buono. Infine raccomandiamo di prestare molta attenzione soprattutto a Negril.

Per tutte le informazioni specifiche in merito alla sicurezza coloro che si apprestano a fare un viaggio in Giamaica possono visitare il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Ho bisogno di un adattatore di corrente per un viaggio in Giamaica?

In Giamaica la corrente elettrica è a 110V/50Hz, con prese di tipo A e B.

Consigliamo quindi a chi si appresta a fare un viaggio in Giamaica di acquistare un adattatore universale di corrente elettrica.