Malesia

Proposti dai nostri esploratori

Tour consigliati e viaggi in Malesia

Cosa vedere durante un viaggio in Malesia?

Malesia: Natura all'ennesima potenza

Due paesi in uno, divisi dal Mare cinese meridionale. Da una parte la Malesia peninsulare dove si trova la capitale Kuala Lumpur, Malacca e le sterminate piantagioni di tè, mentre dall’altra gli Stati del Sabah e del Sarawak che occupano il nord dell’isola del Borneo.

Gran parte del territorio malese è ricoperto da una delle foreste pluviali più antiche del mondo, dove la vegetazione, aiutata dal clima e alle frequenti piogge, è davvero lussureggiante con oltre 2000 tipi di piante. Non da meno è la fauna malese, basti pensare alla tigre (simbolo della Malesia) e al leopardo nero. L’immagine di Kuala Lumpur, capitale del paese, nonostante sia caratterizzata da uno skyline fatto da grattacieli altissimi come la Petronas Tower, ha mantenuto negli anni il fascino della sua antica storia e tradizione, che è possibile vedere soprattutto nel vivace quartiere cinese, ricco di bancarelle ed edifici coloniali.

Tra le cose da vedere in Malesia c’è la Merdeka Square, nel cuore della città, dalla quale è possibile ammirare da un lato il Palazzo del Sultano dominato dalla Torre dell’Orologio e dall’altro la Masjid Jamek (Moschea del Venerdì). Oltre a grattacieli e palazzi imponenti, la capitale malese offre anche la sua area verde con il  Kuala Lumpur Lake Gardens, dove al loro interno è possibile vedere il Parco dei Cervi, quello delle Farfalle e il Parco degli Uccelli, ma anche oltre 800 specie di orchidee e 500 tipi di hibicus, il fiore nazionale malese.

Lasciato il caos cittadino, il tour in Malesia continua nella parte orientale, nella zona settentrionale del Borneo. E’ qui, infatti, che il viaggio in Malesia regala immagini di meraviglie esotiche di ogni genere. Nel Borneo vedrete gli orango danzare tra le liane, le cime delle montagne avvolte nella nebbia tropicale, isole remote abitate dai nativi, ma anche fiumi incontaminati scorrere nelle foreste pluviali ed i magnifici fondali marini di Sipadan Island e delle isole del Borneo Orientale. Nello stato di Sabah, dominato dai 4095 metri del monte Kinabalu, è possibile assistere allo schiudersi delle uova di tartaruga, che scelgono di deporre ltra luglio ed ottobre nel Turtle Islands National Park, ma anche ammirare i cuccioli di orango al Sepilok Orangutan Rehabilitation Centre, inoltre osservare le curiose proboscius monkey durante un safari nel Kinabatangan Park. Nello stato di Sarawak, più sviluppato rispetto a Sabah, i fiumi cristallini scendono dalle montagne coperte dalla giungla. Il viaggio alla scoperta di questo stato inizia dalla splendida capitale Kuching, dove sono presenti le tradizionali abitazioni tribali, le longhouses. A pochi chilometri dalla capitale si trova il Bako National Park, habitat delle scimmie dal naso a proboscide, una specie presente solo nel Borneo. Nella parte a nord di Kuching, a confine con il Brunei, accessibile via aereo o risalendo il fiume  Batang Rajang, si trova lo spettacolare Gunung Mulu National Park, l’attrazione principale dei Sarawak. Questo incredibile parco conta oltre 300 specie di animali e circa tremila piante differenti, comprende inoltre grotte mozzafiato ed una ricca foresta pluviale.

Inoltre le acque intorno alla piccola Palau Sipadan, sono popolate dalla più variegata fauna marina di ogni angolo di oceano. Qui nel Barracuda Point, uno dei luoghi più famosi per le immersioni, è possibile nuotare al fianco di tartarughe, squali ed ammirare la splendida barriera corallina, di sicuro un’esperienza unica e da fare durante il proprio viaggio in Malesia. Negli ultimi anni, grazie anche alla stabilità politica,  la malesia è diventata meta per molti turisti, che organizzano il loro viaggio in Malesia alla scoperta delle isole tropicali, orlate da lunghe barriere coralline, ideali per fare snorkelling.

INFORMAZIONI RAPIDE:

VALUTA:  Ringgit Malese
1 EUR = 4,7 MYR (circa)

CAPITALE: Kuala Lumpur

LINGUA: Malaysiano

FUSO ORARIO: +7 Ore rispetto l’Italia.

VISTI: Per l’ingresso in Malesia come turista per viaggi inferiori ai 90 giorni è necessario solo il passaporto con una validità almeno di 6 mesi.

RELIGIONE: Islam (64%) Buddhismo (18%), Cristianesimo (9%), Altre.

VACCINAZIONI: Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia (anche solo per un transito >12 ore

Il clima cambia nelle diverse zone del Paese, occhio!

Quando andare in Malesia?

La Malesia, situata poco a nord dell’equatore, è caratterizzata da temperature costanti in ogni mese dell’anno, umidità alta e piogge copiose in alcuni casi.

Il clima del Borneo è caratterizzato maggiormente dal passaggio del monsone da nord-est. A Sarawak piove spesso, quasi ogni mese dell’anno, anche se il periodo peggiore è quello tra dicembre e febbraio, dove le piogge sono molto intense. Mentre il periodo più secco si ha tra maggio e settembre.

Lungo la costa occidentale di Sabah, che affaccia sul mare cinese meridionale, invece, la stagione delle piogge va da maggio a novembre, con maggior intensità a settembre, ottobre e novembre.

Nella zona nord orientale i mesi peggiori sono novembre, dicembre e gennaio. Discorso a parte per la zona a sud est di Sabah, nell’area di Palau Sipadan. Qui ogni mese dell’anno è indicato per viaggiare in quanto le piogge sono presenti in tutti i mesi senza differenze tra una stagione e l’altra.

LA NOSTRA VALUTAZIONE PER MESE

Gennaio ☀️☀️
Febbraio ☀️☀️☀️☀️
Marzo ☀️☀️☀️☀️☀️
Aprile ☀️☀️☀️☀️☀️
Maggio ☀️☀️☀️☀️
Giugno☀️☀️☀️
Luglio☀️☀️☀️
Agosto ☀️☀️☀️
Settembre☀️☀️
Ottobre ☀️☀️
Novembre ☀️
Dicembre ☀️

Cosa c'è da sapere prima di partire per un viaggio in Malesia

Malesia: Domande Frequenti

Quali documenti mi servono per un viaggio in Malesia?

Per un viaggio Malesia è necessario solo il passaporto con una validità` residua di almeno sei mesi per un soggiorno nel paese inferiore a 90 giorni.

Le autorità malesi di immigrazione sono particolarmente severe e non ammettono eccezioni. Dati i frequenti casi di respingimenti alla frontiera, si prega di controllare accuratamente scadenze e validità del passaporto prima di intraprendere il viaggio.

Per ulteriori informazioni in merito visitare questa pagina.

Devo fare vaccinazioni obbligatorie per un viaggio in Malesia?

Partendo dall’Italia per un viaggio in Malesia non è necessario alcun vaccino.

È obbligatoria per viaggiatori di età superiore ad un anno la vaccinazione contro la febbre gialla SOLO SE si proviene da Paesi a rischio di trasmissione della malattia, ma anche per i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

Inoltre si consigliano le vaccinazioni contro le epatiti, la profilassi anti-malarica e la vaccinazione contro il colera (queste due ultime se ci si deve recare nelle foreste del Borneo).

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Posso comprare una scheda SIM alle Malesia per connettermi a Internet?

Se si è interessati a comprare una scheda SIM per un viaggio in Malesia si può direttamente farlo già all’aeroporto di Kuala Lumpur. Ma la Malesia è uno degli stati più moderni e tecnologici dell’Asia e quindi si ha la possibilità di connettersi in WI-FI di buona qualità praticamente ovunque: centri commerciali, hotel, ristoranti, bar etc.

Ma comunque se si volesse essere sempre connessi durante il proprio viaggio in Malesia, consigliamo l’acquisto di una scheda SIM della CELCOM, il maggior operatore del paese che offre ottimi pacchetti ad un prezzo molto conveniente.

Devo acquistare un'assicurazione sanitaria per un viaggio in Malesia?

Per un viaggio in Malesia e per qualunque paese al di fuori della comunità europea si consiglia di stipulare prima della partenza un’assicurazione medica e sul bagaglio.

Tutti i viaggi proposti e venduti da Colopolo.it e quindi anche i viaggi in Malesia comprendono nel prezzo sempre un’assicurazione medica e bagaglio.

Ovviamente c’è possibilità di stipulare polizze assicurative di viaggio ad hoc per qualsiasi esigenza.

È pericoloso viaggiare in Malesia?

Fare un viaggio e un tour in Malesia è abbastanza sicuro, si consiglia come sempre di prestare attenzione nei posti molto frequentati visto che sono sempre soggetti ad episodi di microcriminalità.

Per tutte le altre informazioni specifiche, coloro che si apprestano a fare un viaggio in Malesia possono visitare il sito dell’Unità di Crisi della Farnesina.

Ho bisogno di un adattatore di corrente per un viaggio in Malesia?

In Malesia la corrente elettrica è a 220V/50Hz, le spine variano molto in base a dove si soggiorno e alla zona. Consigliamo quindi a chi si appresta a fare un viaggio in Malesia di acquistare un adattatore ed un trasformatore.